Focus: efficientamento degli impianti sportivi

Finalmente concluso da CogenLab il nuovo progetto EkoWell presso il centro sportivo Flex Village di Foligno (PG).

Attraverso questo progetto Cogenlab riesce a rispondere come unico interlocutore a tutte le esigenze del cliente, funzionamento delle macchine, condizionamento estivo nei picchi di caldo, produzione di acqua calda sanitaria nei momenti di maggior afflusso di persone, costi dell’energia, manutenzioni, rinnovamento degli impianti.

Il progetto EkoWell, sviluppato dopo una specifica diagnosi energetica preliminare, ha previsto il rifacimento della centrala termica mediante la sostituzione della caldaia e del gruppo frigo, vecchi di 20 anni, con due caldaie a condensazione e due pompe di calore a gas (GHP) per un totale di 360 kW termici e 150 kW frigoriferi.

 

Per garantire il massimo confort indoor inoltre è stato migliorato anche il sistema di controllo dei valori di temperatura e umidità degli spogliatoi.

Oltre ad essere molto più efficiente dal punto di vista energetico, il nuovo sistema permette di gestire gli orari di accensione e i set point da remoto e di avere report diagnostici in tempo reale sul corretto funzionamento.

Tutti gli interventi sono finanziati con il risparmio energetico prodotto e garantito da CogenLab.

locazione operativa per efficientamento energetico

 

Dal punto di vista ambientale gli interventi realizzati da Cogenlab presso Flex, concorrono a risparmiare ogni anno 31 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) quindi a evitare l’emissione di 83 tonnellate di CO2, pari all’inquinamento prodotto da 50 automobili in un anno: per assorbire questa quantità di CO2 sarebbe stata necessaria una superficie di foresta grande quanto 17 campi da calcio.