FINANZIARIA 2017: iper-ammortamento al 250% anche per i sistemi di metering e conferma del super-ammortamento al 140%

La legge di bilancio 2017 ha prorogato il superammortamento (maggiorazione del 40% del costo fiscale dei beni strumentali nuovi) ed ha attivato l’iperammortamento (maggiorazione del 150%) rivolto agli investimenti riguardanti beni materiali, ALLEGATO A, ed immateriali, ALLEGATO B, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese all’Industria 4.0.
Gli investimenti ammissibili sono divisi in tre grandi categorie: Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti.
Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità.
Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0».
In merito alla seconda categoria segnaliamo la tipologia di “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici” nella quale rientrano tutti i sistemi di metering dedicati al monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici.