Efficientamento energetico industria farmaceutica
L’industria farmaceutica è caratterizzata da alti consumi energetici legati soprattutto ai sistemi di condizionamento estivo/invernale dei locali che ospitano le linee di processo per la produzione di farmaci che necessitano di temperatura e umidità controllate h 24. Altri fabbisogni di energia nel settore farmaceutico posso essere costituiti dall’energia termica/frigorifera necessaria al processo di liofilizzazione, e alla produzione di vapore industriale e vapore pulito.
Insieme alle linee di produzione del farmaco sono spesso presenti linee dedicate alla realizzazione del packaging (blister, bottigliette, flaconi) e di strumenti/oggetti inerenti al settore sanitario (siringhe, tubi), processi questi che richiedono molta energia, soprattutto elettrica, per l’utilizzo di aria compressa e l’azionamento di motori elettrici di presse ed estrusori.
Per tutti tali motivi è consigliato valutare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico per ottenere grandi risparmi sia della componente energia elettrica che di quella termica.
Fabbisogno Termico
- condizionamento estivo-invernale ambienti
- freddo/caldo per processo liofilizzazione
- vapore industriale, vapore pulito
Fabbisogno elettrico
- aria compressa
- motori elettrici estrusione
- gruppi frigo
Soluzioni CogenLab di efficientamento energetico settore farmaceutico