RIQUALIFICAZIONE CENTRALI TERMO FRIGORIFERE

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a conseguire gli obiettivi nazionali in materia di risparmio energetico, mediante la realizzazione di interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili e la riduzione dei costi in genere.

CogenLab, in quanto E.S.Co. certificata, può finanziare e realizzare interventi di efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione attraverso un contratto pluriennale, periodo durante il quale il risparmio economico conseguito viene condiviso.

Al termine del contratto l’Amministrazione, oltre ad avere efficientato e rinnovato edifici e impiantistica, continuerà a beneficiare del il risparmio senza aver sostenuto nessun tipo di investimento.

Nel realizzare questo tipo di investimenti si ricorre alle disposizioni normative riguardanti le E.S.Co. e la promozione dei contratti di rendimento Energetico (EPC), per far fronte alla difficoltà del settore pubblico nel disporre di risorse economico-finanziarie sufficienti.

La maggior parte degli edifici pubblici ha bollette energetiche molto alte e risulta essere poco efficiente dal punto di vista dell’involucro edilizio (alte dispersioni di calore sia dalle pareti che dalle finestre), impiantistico (centrale termica e distribuzione del calore obsoleti) e tecnologico (illuminazione a neon).

Quasi tutte le amministrazioni hanno la necessità di riqualificare energeticamente i propri edifici (uffici, scuole, teatri, campi sportivi, palestre, ecc…), ma difficilmente dispongono delle risorse umane, tecniche e finanziarie per realizzare gli interventi e le operazioni di manutenzione.

CogenLab propone soluzioni specifiche costituite da contratti a garanzia di risultato per la realizzazione, rifacimento, la gestione e la manutenzione degli impianti termici, tecnici.

SOLUZIONE COGENLAB

CogenLab consiglia l’implementazione di un SISTEMA INTEGRATO che preveda l’utilizzo di più tecnologie al fine di ridurre il consumo di energia, e cogliere, contemporaneamente, i benefici dei vari sistemi di incentivazione previsti dalla legge.