Novità sul risparmio energetico

Confindustria certifica: in tre anni il costo dell’energia è aumentato di oltre il 450%

Che lo shock energetico sia un problema per tutte le filiere e per tutte le attività produttive in Italia è cosa nota.

E molteplici sono le ragioni, che vanno dall’instabilità politica di alcune aree all’onda lunga della pandemia, fino ai problemi di logistica e di approvvigionamento e a d una transizione ecologia più emotiva che pianificata.

Ma che la “bolla” energetica sia costata oltre 20 miliardi alle aziende nel 2021 forse non è così chiaro nemmeno alle stesse aziende italiane, che sono passate dal pagare l’energia 8 miliardi del 2019 ai 20 miliardi del 2021, triplicando quasi gli aggravi.

Il risultato, non potendo sempre agire sul prezzo al Cliente finale, è stato inevitabilmente una diminuzione dei margini.

Le previsioni per il 2022 sono ancora più nere: Maurizio Marchesini, vice presidente di Confindustria con deleghe alle Filiere ed alle Medie Imprese, dalle colonne de “Il Sole 24 ore” avverte che i costi per l’energia, complice anche una spinta alla transizione ecologica spesso confusionaria e non sempre gestita con oculatezza, potrebbero arrivare a 37 miliardi, con un incremento in 3 anni del 462,4%.

Numeri che fanno tremare i polsi degli imprenditori che ogni giorno sono impegnati sul campo a far tornare i conti delle loro aziende.

Marchesini chiede quindi uno sforzo al governo, anche sull’esempio di paesi come la Francia e la Germania, in cui evidentemente le attenzioni al problema sono ben deste e le soluzioni chiare, veloci e di forte impatto.

In Francia il governo Macron ha realizzato uno stoccaggio virtuale dell’energia, portando il prezzo per le imprese a 42 € al megawattora.

La Germania, per quanto con un governo ancora di fatto lontano dalla piena attività, ha attuato una scontistica all’85% sul costo dell’energia, la quota maggiore concessa dall’Unione Europea.

Il rischio nemmeno tanto paventato e piuttosto evidente è che mentre le altre economie forti europee si sono già mosse, l’Italia sia ancora al palo, e magari riuscirà a produrre soluzioni in ritardo, cioè quando ormai gli aumenti sconsiderati abbiamo già ucciso decine di piccole e medie imprese.

Servono quindi, è anche il parere di Marchesini, interventi immediati per affrontare l’urgenza, dando respiro alle imprese, ed una pianificazione di soluzioni strutturali, che, sebbene abbiano bisogno di anni per portare benefici, sicuramente potrebbero contribuire a rinforzare la posizione italiana, molto più esposta alle fluttuazioni internazionali di quanto lo siano Francia e Germania.

L’accenno, esplicito è al nucleare di quarta generazione, per la quale l’Italia ha una fortissima expertise che lavora esclusivamente all’estero, e che con la tecnologia moderna attualmente a disposizione, è di fatto impossibile da escludere a priori se non per ciechi motivi ideologici.

Al di la delle mosse – molto lente – della politica, come imprenditore, tu cosa stai facendo?

Sai che esistono delle Aziende, certificare da organismi internazionali, che si chiamano E.S.Co. (Energy Service Company) che hanno come mission proprio l’Efficientamento Energetico delle aziende e delle imprese, e che possono compartecipare, anche tramite investimenti diretti all’ottimizzazione energetica del ciclo produttivo? Una di queste è Cogenlab, azienda umbra, da anni attiva in tutto il territorio nazionale. Chiedi informazioni a info@cogenlab.com o chiama il 075 982173

Maurizio Marchesini, vice presidente Confindustria
Continua...

LA NUOVA SFIDA DI COGENLAB

Il 16° Memorial ARKADIUSZ GOLAS ha fatto da cornice al debutto di CogenLab come MAIN SPONSOR della Sir Safety Perugia Volley Club, che nella prima partita con la nuova maglia, la semifinale del 25 settembre, ha finalizzato una “remuntada” affascinante, vincendo al TieBreak dopo essere stata sotto di due set.

Continua...

NEWS dal mondo dello sport

In attesa della ripartenza del grande volley con la Sir-Perugia, riprendono gran parte delle competizioni agonistiche tra cui le gare di moto Super Bike.

Il primo weekend di luglio all’autodromo del Mugello, nella prima giornata del Pirelli National Trophy 1.000 SBK, sono scesi in pista due piloti umbri; Stefano Marcaccioli e Alessio Velini.

Continua...

Focus: efficientamento degli impianti sportivi

Finalmente concluso da CogenLab il nuovo progetto EkoWell presso il centro sportivo Flex Village di Foligno (PG).

Attraverso questo progetto Cogenlab riesce a rispondere come unico interlocutore a tutte le esigenze del cliente, funzionamento delle macchine, condizionamento estivo nei picchi di caldo, produzione di acqua calda sanitaria nei momenti di maggior afflusso di persone, costi dell’energia, manutenzioni, rinnovamento degli impianti.

Continua...

Inaugurazione nuova centrale Trigenerazione presso la Clinica Prosperius di Umbertide (PG)

Giovedì 19 dicembre verrà inaugurata presso l’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide (PG), clinica pubblico-privata eccellenza nella riabilitazione motoria post traumatica e operatoria, la nuova centrale di trigenerazione realizzata da CogenLab che grazie al Contratto di Rendimento Energetico (EPC) consentirà alla clinica di ridurre ancora di più i costi dell’energia.

Questo è solo l’ultimo di una serie di interventi effettuati negli ultimi anni e segue fedelmente la logica dei Progetti EkoHealth di CogenLab, volti a diminuire drasticamente i consumi nelle strutture sanitarie migliorandone il confort.

Continua...

Grande pallavolo domenica 15 dicembre: segui in diretta TV il big match tra Perugia e Modena

Dopo aver vinto la difficile gara in trasferta contro Trento, la Sir Volley Perugia si ritrova nelle parti alte della classifica di Superlega e domenica alle ore 18:00 difenderà il secondo posto contro Modena Leoshoes, dell’ex Ivan Zaytsev, che incalza al terzo posto con sole tre lunghezze di distacco.

Diretta TV in chiaro a partire dalle 17:50 su RAISPORT, canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Continua...

Contributi fino al 50% Fondo Perduto per Rinnovabili ed Efficienza Energetica REGIONE UMBRIA

La Regione Umbria ha pubblicato il bando “SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E L’UTILIZZO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE” – POR FESR 2014 – 2020

La misura concede alle imprese un contributo a fondo perduto fino al 50% per interventi con importo minimo di 50.000 €.

La presentazione delle domande avverrà tramite portale dedicato che resterà aperto dal 10/12/2019 al 27/2/2020.

Gli interventi ammessi a contributo possono riguardare:

  • installazione impianti fotovoltaici, solare termico, biomassa
  • cogenerazione
  • sostituzione infissi, coibentazioni interne/esterne
  • illuminazione LED
Continua...

CONDIZIONAMENTO ESTIVO negli HOTEL: risparmiato il 23% di energia elettrica

Raffrescamento estivo: consumi ridotti del – 23% grazie al progetto EKO-HOTEL di CogenLab presso l’Hotel Etrusco (AR).

Il progetto Eko-Hotel di CogenLab con la stagione estiva ha continuato a dare i suoi frutti migliori. Grande soddisfazione per l’Hotel Etrusco (AR) a seguito degli ottimi risultati di efficienza energetica raggiunti grazie al progetto EKO- HOTEL realizzato da CogenLab.

La prima serie di interventi realizzati previsti nel progetto EKO-HOTEL, sostituzione del vecchio gruppo frigo con pompe di calore ad alta efficienza, hanno consentito di ottenere nei mesi estivi un risparmio medio del 23% rispetto all’anno precedente (vedi tabella).

Continua...

EFFICIENZA ENERGETICA MONDIALE: ITALIA AL PRIMO POSTO CON LA GERMANIA

L’Italia conquista il primato mondiale per l’efficienza energetica grazie alle politiche messe in campo per il risparmio e la gestione razionale dell’energia.

La classifica è stata eseguita sulla base di uno studio realizzato da una delle più autorevoli associazioni internazionali americana, la ACEEE (America Council for an Energy Efficient Economy), e prende in esame i consumi energetici delle 25 economie più importanti del pianeta che da sole costituiscono il 78% di tutta l’energia consumata.

Continua...

CogenLab conferma la sponsorizzazione SIR Volley

CogenLab continuerà a sponsorizzare la Sir Volley anche per la stagione 2018/2019.

Fantastica stagione di pallavolo per la SIR Perugia che si è conquistata il TRIPLETE vincendo Supercoppa, Coppa Italia e lo Scudetto di Superlega Volley.

Grande soddisfazione per tutta l’Umbria in quanto i successi della Sir sono soprattutto il frutto di un progetto ideato dal Presidente Gino Sirci che è riuscito a coinvolgere negli anni il meglio dell’imprenditoria regionale.

Continua...

COSTARICA 100% AD ENERGIA RINNOVABILE ENTRO IL 2021

Il Costa Rica ha recentemente annunciato un piano per vietare l’utilizzo di combustibili fossili e diventare il primo paese al mondo ad utilizzare solamente energia da fonte rinnovabile.

L’annuncio è stato dato dal neo presidente Carlos Alvarado, classe 1980, il cui obiettivo è riuscire ad eliminare l’impiego di combustibili fossili (diesel e benzina) dai trasporti entro il 2021, in concomitanza con i festeggiamenti per il 200° anno dell’indipendenza costaricana.

Continua...

SIR SPONSOR DAY: LA GIORNATA DI COGENLAB

In occasione dell’incontro di campionato di Superlega Sir Safety Conad Perugia – Taiwan Excellence Latina del 21 febbraio scorso, CogenLab è stata la protagonista del Sir Sponsor Day, la giornata che la società sportiva dedica alle realtà imprenditoriali che la sostengono.

Continua...

2017 UN ANNO DI SUCCESSI

Il 2017 è stato un anno molto proficuo per l’azienda che ha visto il consolidamento dei rapporti di clientela posti in essere nel passato, e ha avviato nuovi e prestigiosi cantieri che hanno incrementato la grande famiglia CogenLab.

Continua...

CogenLab sigla l’accordo per la realizzazione del primo progetto Eko Health, tecnologia integrata per strutture ospedaliere

In questi giorni si è formalizzato l’accordo per il rinnovo del contratto di Servizio Energia tra CogenLab e l’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide che prevede la realizzazione di una serie di interventi di efficientamento, studiati per soddisfare le necessità energetiche delle strutture ospedaliere. CogenLab ha, infatti, sviluppato appositamente per questo tipo di strutture il “progetto EkoHealth”, che fa parte della famiglia EkoProjects.

Continua...

SIR Volley: Perugia sale sul secondo gradino più alto d’Europa

Si chiude con la conquista della medaglia d’argento nella Final Four di Champions League, disputata a Roma il 29 e 30 aprile scorsi, la stagione della Sir Conad Perugia.
Dopo il brutto stop nella volata scudetto con la Diatec Trento in gara 5 di semifinale, i Block Devils hanno avuto tempo di prepararsi al meglio per la due giorni di Coppa.

Continua...

FINANZIARIA 2017: iper-ammortamento al 250% anche per i sistemi di metering e conferma del super-ammortamento al 140%

La legge di bilancio 2017 ha prorogato il superammortamento (maggiorazione del 40% del costo fiscale dei beni strumentali nuovi) ed ha attivato l’iperammortamento (maggiorazione del 150%) rivolto agli investimenti riguardanti beni materiali, ALLEGATO A, ed immateriali, ALLEGATO B, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese all’Industria 4.0.

Continua...

Contattaci su WhatsApp

phone
Chiamaci
email
Scrivici
chat
WhatsApp