Soluzioni di efficientamento energetico per aziende molitorie e mangimistiche
L’attività dell’industria molitoria e mangimistica è costituita da pochi e semplici processi, caratterizzati però da alti costi legati al consumo di energia.
Per quanto concerne i molini, i consumi sono perlopiù elettrici e riguardano il funzionamento continuo dei motori per il processo di pulitura e molitura dei grani, produzione di aria compressa necessaria per trasporto pneumatico o l’azionamento di altri macchinari.
Nel settore mangimistico sono presenti altri processi che possono incidere sulla bolletta elettrica: la miscelazione, l’estrusione, la pellettatura ed il confezionamento dei mangimi. Per quanto riguarda il fabbisogno termico, può essere necessario calore per l’essiccazione dei prodotti, per il mantenimento della viscosità degli additivi liquidi e per il vapore necessario per la fioccatura all’interno dei mangimifici.
Fabbisogno Termico
- calore per essiccazione
- mantenimento viscosità miscele liquide
- vapore per la fioccatura
Fabbisogno elettrico
- aria compressa trasporto pneumatico
- azionamento macchinari
- motori elettrici
- molitura/miscelazione/estrusione/pellettizzazione
SOLUZIONE EFFICENTAMENTO ENERGETICO PER MANGIMIFICI E MOLINI
Affidati a noi di Cogenlab per ottenere da subito un efficientamento energetico e risparmio sui consumi di energia elettrica e termica per ogni tipologia di mangimificio o molino attraverso soluzioni tecnologiche integrate riguardanti: