metering Metering

Il decreto legislativo 102/2014 prevede l’obbligo di diagnosi energetica per le grandi aziende e per tutte le imprese ad elevato consumo energetico, ogni 4 anni a partire dal 2015. Perciò chi ha effettuato la diagnosi nel 2015 dovrà ripetere l’operazione entro il 05 dicembre 2019.
La novità della seconda diagnosi sta nel fatto che la suddivisione dei consumi dovrà avvenire sulla base di dati misurati da appositi strumenti.
Le linee guida dichiarano, inoltre, che le misurazioni dovranno essere effettuate nell’anno solare precedente a quello di obbligo di diagnosi.

 

Cos’è?

Il Metering è un sistema di misurazione e controllo dei consumi energetici.

A cosa serve?

Il Metering  misura in tempo reale il consumo dei singoli vettori energetici (gas naturale, energia elettrica, acqua calda, vapore, acqua refrigerata, aria compressa ecc…) e monitora i rendimenti ed il risparmio energetico.

A chi serve?

A tutte le aziende che intendono tenere sotto controllo i propri consumi e la relativa spesa energetica; è obbligatorio per le grandi imprese e le aziende energivore.
(Vedi il documento in pdf “linee guida metering”).

Perché richiederlo?

Il Metering offre la possibilità di rapportare i consumi misurati alla produzione effettiva dell’azienda.

Come funziona?

I sistemi che proponiamo sono modulari e adattabili a qualsiasi tipologia di impianti, e possono essere connessi mediante tecnologia WI-FI su rete aziendale o dedicata, sia via cavo sia via radio.

Vantaggi

Il Metering permette di elaborare report energetici e generare alert in caso di consumi anomali.